Carta dei valori

L'Essenza del progetto si fonda sull'evoluzione personale e di gruppo per essere un esempio attivo nel cammino verso la Pace e L'Armonia col Tutto.

Per la nostra Carta dei Valori ci siamo liberamente ispirati a quella della realtà di Findhorn, in Scozia, a cui ci sentiamo particolarmente affini.

Al servizio dello Spirito, dell'Umanità e della Terra abbiamo in comune i seguenti Principi, Valori e Linee Guida

PRINCIPI

Profonda crescita ed evoluzione personale
Vivere una dimensione simbiotica con la Natura

VALORI

Verità – viviamo con chiarezza ed integrità
Condivisione – viviamo in apertura ed ascolto
Amore – viviamo con gratitudine e cuore aperto
Libertà – viviamo con accettazione e fiducia
Pace – viviamo con consapevolezza e responsabilità

LINEE GUIDA


1. Pratica Spirituale
Ho un'attività pratica spirituale per allinearmi con lo Spirito a lavorare per il bene più grande.

8. Feedback
Sono disposto ad ascoltare critiche costruttive e ad offrire risposte altrettanto costruttive agli altri in modo curato e appropriato per stimolarci e sostenerci reciprocamente nella crescita.
2. Servizio
Ho un'attitudine a servire gli altri ed il nostro pianeta, riconoscendo che devo considerare anche i miei bisogni.

9. Non violenza
Non impongo agli altri i miei desideri. Tutelo il diritto alla vita e alla libera determinazione di tutti gli esseri senzienti.
3. Crescita Personale
Mi impegno ad espandere la coscienza umana e la mia crescita personale. Mi impegno a riconoscere le mie attitudini e schemi di comportamento limitanti.

10. Prospettiva
A beneficio di tutta la comunità potrei aver bisogno di mettere da parte le mie questioni personali. Riconosco che potrebbe esserci una prospettiva più ampia della mia e tematiche più profonde di quelle che possono riguardare me nell'immediato.
4. Integrità
Incarno coerenza di pensiero, parola ed azione. Mi prendo la piena responsabilità delle mie attività.

11. Cooperazione
Comunico chiaramente le mie decisioni a tutti coloro che potrebbero essere interessati dalle mie decisionie considero le loro opinioni con attenzione e rispetto. Riconosco che altri potrebbero prendere decisioni che mi influenzano e concordo di rispettare l'attenzione, l'integrità e la saggezza che essi hanno usato nel loro processo decisionale.
5. Rispetto degli altri
Con tutto me stesso rispetto gli altri, le loro differenze, i loro punti di vista, le loro origini, le loro problematiche. Rispetto tutti gli spazi del Villaggio e tutte le forme di vita, considerandole sacre e aspetti del Divino.

12. Mantenimento della Pace
Faccio ogni sforzo possibile per risolvere le dispute. Posso chiedere l'intervento della “Terza Parte” per affrontare la questione.
6. Comunicazione Diretta
Uso una chiara ed onesta comunicazione con ascolto aperto, do risposte che vengono dal cuore con accettazione amorevole e franchezza. Parlo alle persone pittusto che di loro. In pubblico ed in privato non parlo in modo malevole o sminuente degli altri. Posso cercare aiuto e consiglio, ma non cercherò collusione.

13. Accordi
Rispetto le leggi del territorio. Mantengo gli accordi presi e mi impegno a non evadere le Linee Guida del Villaggio.
7. Riflesso
Riconosco che tutto ciò che vedo fuori di me -ogni irritazione, critica o apprezzamento- può anche essere un riflesso di ciò che si trova dentro di mee mi impegno a cercare in me stesso prima di proiettare sugli altri.

14. Impegno
Mi impegno ad esercitare lo spirito del Villaggio in ogni mio rapporto ed azione.





















Nessun commento:

Posta un commento