Progetto


Saremo un prototipo di società riproducibile in Italia ed in Europa.

Il Villaggio sarà ecosostenibile ed energeticamente indipendente; un progetto pilota dimostrativo di costruzioni integrate nell'ambiente e di un’economia sostenibile benefica per tutti gli esseri viventi ed il territorio. Vogliamo essere un Villaggio Intenzionale con una struttura sociale ed economica funzionale al benessere psicofisico delle persone che vi abitano, quindi un luogo di  alta qualità di vita culturalmente e artisticamente vivo, aperto e fruibile dal maggior numero possibile di persone.



Il Villaggio avrà l'aspetto di un Borgo, potenzialmente in grado di ospitare 50-100 famiglie di residenti e centinaia di ospiti e studenti.

Nel Borgo si troveranno sia gli spazi di servizio comuni: locali tecnici e uffici, lavanderia, officina e sia molti spazi da vivere insieme: biblioteca, sala con cucina, una piazza per le feste, per ritrovarsi, per fare mercati. Chi abita il Borgo partecipa anche alla costruzione degli spazi comuni e questo è uno dei motivi per il quale sono necessarie molte famiglie.



Il borgo ospiterà anche dei veri artigiani ed artisti con i loro spazi da adibire a studio.



L'attività culturale del Borgo è parte integrante della sua realtà economica e richiede diversi spazi destinati alle attività formative ed educative, ai seminari, ai convegni con le relative necessità ricettive e ristorative.



AGRICOLTURA SOSTENIBILE



Studiamo la zona secondo i principi della permacultura e ci integriamo nell’ambiente esistente producendo alimenti sani che servono all'uso quotidiano: cereali, verdura e frutta, con animali liberi e felici che vivono in modo naturale, in perfetta simbiosi con l’uomo.



L'attività agricola sarà gestita da un'azienda biodinamica, una cooperativa che provvederà anche alla trasformazione dei prodotti ed alla vendita nonché allo scambio locale dei prodotti in eccedenza, nel rispetto della Terra. Sarà praticata un’agricoltura sostenibile completamente diversa dal paradigma dello sfruttamento economico attualmente dominante. Riprenderemo gli antichi ritmi che, in armonia con quelli della Terra, hanno permesso all’Uomo di vivere in accordo con l’ambiente per migliaia d’anni.



CENTRO DI FORMAZIONE CULTURALE



Saremo parte della rete che in tutto il mondo si stà creando: saremo parte del cambiamento globale.



Nel Borgo saranno presenti competenze teoriche, ma anche pratiche in moltissimi campi del sapere, dalla filosofia all'agricoltura; dalla musica all'erboristeria; dalle antiche sapienze all'artigianato; dalle discipline del benessere all'economia consapevole, ospiteremo talenti artistici, creativi ed innovativi. Saremo un fulcro attivo di scambi sapienziali.



Non può esserci evoluzione della società senza evoluzione personale, l'evoluzione personale presuppone un lavoro di pulizia interiore dai condizionamenti, dalle abitudini e dai vecchi schemi mentali per lasciare spazio alla scoperta dei propri talenti e della propria vera natura e identità.



Nella pratica organizzeremo workshop, stage, seminari residenziali, eventi e manifestazioni a favore di ogni forma dell’espressione umana e del sapere olistico; saremo in contatto con altre realtà simili in Italia ed all'estero per scambiare e condividere idee e conoscenze.



SPAZIO SALUTE: SUPERARE L’IDEA DI MALATTIA



Il progetto prevede la creazione di un nuovo modello olistico di guarigione. Il mantenimento o la riconquista della salute non sono percorsi passivi, delegati a sistemi farmaceutici multinazionali, ma saranno centrati sulla consapevolezza di noi stessi, guidata da medici olistici in grado di operare sull’essenza di mente, corpo e anima.



Saranno integrate le conoscenze medico scientifiche ordinarie con discipline tradizionali antiche e moderne, prevedendo una accurata formazione all'autodiagnosi individuale specifica volta a consentirci di prendersi cura di sé stessi.



SCUOLA E FORMAZIONE



In una visione di nuova società sono indispensabili percorsi formativi completamente nuovi per i figli dell'umanità. Metodi Steineriani, superamento della didattica basata sulla competizione, apprendimento creativo ed esperienziale sono soltanto alcuni dei percorsi che saranno a disposizione dei nostri figli. I genitori avranno finalmente accesso a tutte le antiche e moderne sapienze che permettono la formazione di uomini e donne liberi e pienamente coscienti.



Ciascuno potrà esprimersi ed evolversi seguendo le proprie individuali e preziose attitudini, trovando in questo modo la migliore espressione nella società.



CASA PER LA MIGLIORE ETA'



Gli anziani sono un'immensa risorsa per la comunità e saranno ospitati nel modo migliore nel Borgo, in modo da poter godere appieno del loro patrimonio di conoscenze e offrire loro partecipazione alla vita comunitaria.




Nessun commento:

Posta un commento