giovedì 11 luglio 2013

Nuovi Orizzonti



La collaborazione con i proprietari del Borgo di Castelnuovo Val di Cecina è terminata, ringraziamo quanti hanno collaborato per trovare un accordo ma è ora di cambiar direzione. Nel gruppo c’è comprensibile delusione ma anche voglia di voltar pagina, di rinnovare le energie che stavano calando, di trovare altri luoghi meno isolati e degradati.
Guardandoci indietro abbiamo visto lo sforzo incredibile di un gruppo che in pochi mesi ha saputo trovare proposte concrete e reali per ripopolare in modo moderno ed evoluto un complesso enorme ed un’intera valle, arrivando ad organizzare oltre venti persone ed i professionisti necessari a partire veramente. In questi mesi di lavoro appassionante abbiamo fatto esperienze molto importanti e imparato metodi e percorsi indispensabili al nostro scopo. Adesso conosciamo l’importanza dell’energia di gruppo e quello che può fare, abbiamo studiato originali soluzioni pratiche per l’autosufficienza sostenibile, abbiamo fatto percorsi di soluzione e armonizzazione dei conflitti e soprattutto c’è un gruppo di tenaci e fantastiche persone ben determinato a realizzare il proprio sogno. La voglia di vivere insieme ad amici con menti libere, in modo autosufficiente in un ambiente naturale e guardando verso un futuro migliore è più presente che mai!
Certamente ci siamo interrogati su come possiamo fare meglio e sugli inevitabili errori da non ripetere. Determinante sarà un rapporto migliore e più chiaro con tutti coloro che condividono e vogliono far parte di questo progetto, integrando in modo positivo le differenze di visione e le capacità uniche di ciascuno. Questo aspetto è risultato il più difficile ed importante da facilitare: è chiaro che siamo nati e cresciuti in una società che ci ha insegnato ed impresso nell’inconscio le logiche della supremazia individuale, della competizione, del profitto immediato, delle comodità inutili, immersi in una vita artificiale. Abbandonare questo modello così familiare per agire con cooperazione e affetto, condivisione e fiducia, sostenibilità e non violenza è la vera sfida che dobbiamo affrontare e vincere. 
Dall’esperienza pratica emerge che dobbiamo coinvolgere persone ed istituzioni in grado di supportare efficacemente il progetto. Sono necessarie collaborazioni con personalità accademiche, del lavoro, della cultura, in grado di apprezzare lo scopo evolutivo del progetto e rendere disponibili le necessarie risorse economiche, sociali e culturali indispensabili alla realizzazione pratica di un sogno semplice e naturale ma molto complesso nella nostra realtà. Abbiamo già incontrato alcune di queste personalità riscontrando interesse e condivisione molto positivi e certamente questa è la strada da percorrere.
Infine abbiamo imparato che siamo unici, ciascuno con il proprio inimitabile e prezioso modo di vedere. Guardando un fiore c’è chi nota la dimensione, chi il colore e altri sono attratti dal profumo: nessuno lo descriverà in modo esattamente uguale a chi gli siede accanto. La stessa cosa capita leggendo una frase, riflettendo su un principio, valutando un problema: che dire di un progetto così ampio e complesso! Abbiamo capito che è inutile e negativo pensare di avere tutti la stessa esatta visione. La cosa importante è che il fiore sia percepito come bello e importante, la frase sia apprezzata, il principio sia condiviso e il problema risolto: visioni differenti e uniche ma verso la stessa direzione.
Per concludere prendiamo atto di un momento necessario a raccogliere idee ed energia, in questi mesi ci siamo dedicati notte e giorno al progetto trascurando lavoro e relazioni che adesso richiedono l’attenzione dovuta. Anche il periodo estivo reclama una pausa per riprendere le forze. Siamo a disposizione di chiunque desideri collaborare portando idee e proposte, senza stress e tensione.
A presto, un abbraccio intenso da Terre Di Transizione!